Controllare e cambiare Olio cambio e frizione

VERIFICARE IL LIVELLO DELL’OLIO CAMBIO ED EVENTUALE RABBOCCO

L’Aprilia RS 250 necessita di una verifica della quantità d’olio ogni 4.000 km, secondo la casa madre (noi consigliamo un controllo ogni 2.000 km). Se il livello non dovesse essere sufficiente, si procede col rabbocco dello stesso, come vedrai in questa guida.
Innanzi tutto (1) questo è un lavoro che va fatto a motore spento e freddo, di modo che l’olio sia completamente drenato e a temperatura ambiente. (2) Posiziona la moto verticalmente sui cavalletti centrali, se li hai. (3) Metti un panno sotto la vite che nel disegno è la numero 1. Così facendo eviti di sporcare tutto con olio che uscirà, anche se in modo lento (se non esce è da effettuare un rabbocco). (3) Se il quantitativo d’olio non è sufficiente, basta aprire il tappo numero 2 nella figura e iniziare a immettere poco olio alla volta. (4) Attendi 5 minuti consentendo il fluire uniforme dell’olio nel carter. (5) Ripeti l’operazione 4 fin quando l’olio non inizierà a fuoriuscire dal foro numero 1. (6) Riavvita e serra i tappi n. 1 e 2.

Come verificare se l'olio è sufficiente

SOSTITUIRE L’OLIO DEL CAMBIO

L’Aprilia suggerisce di cambiare l’olio ogni 12.000km quando non si è in fase di rodaggio (secondo noi un cambio ogni 4.000 km è doveroso e ti consente un ottimo mantenimento meccanico del cambio e della frizione). (1) Comincia con l’accendere il motore e tienilo al minimo per pochi minuti. Ciò facilita la fuoriuscita dell’olio nella fase 6. (2) Spegni e fai raffreddare dieci minuti, per consentire all’olio un certo raffreddamento e drenaggio. (3) Metti la moto in posizione verticale con le ruote che poggiano a terra. (4) Sistema un contenitore da 1 litro sotto al tappo di scarico. (5) Svita e rimuovi i tappi di scarico numero 2 e 3 nel disegno. (6) Lascia che i carter si svuotino e l’olio goccioli per un quarto d’ora. (7) Il tappo numero 2 ha una calamita alla quale si attaccano i residui metallici interni al carter: pulisci la calamita. (8) Chiudi e avvita il tappo 2 con una coppia di 27 Nm. (9) Versa dal buco sotto al tappo n. 3 un quantitativo di circa 700 centimetri cubi d’olio nuovo. (10) Avvita il tappo 1. (11) Avvia il motore e lascialo al minimo per un paio di minuti, così facendo l’olio ha la possibilità di espandersi anche nel circuito del cambio.

Guida alla sostituzione olio sulla nostra RS 250 Sostituzione dell'olio all'Aprilia