Regolazione cavo frizione

La giusta regolazione del cavo frizione è spesso sottovalutata dai motociclisti ed anche sulla Aprilia RS 250. Un cavo mar regolato ti dà difficoltà nelle partenze e rovina precocemente i dischi della frizione. Su una moto come la quarto di litro di Noale è basilare, anche contando che la regolazione non necessita di attrezzi specifici, non richiede molto tempo e non ti sporchi troppo le mani. (1) Svita il controdado con una chiave da 8 e regola il gioco dal registro che si trova vicino al fulcro della leva-frizione (avvitando si tende il cavo, svitando si allenta), il gioco deve essere di un paio di millimetri (gioco: movimento fatto dalla leva prima che inizi a tirare il cavo); (2) ri-avvita il controdado per sigillare la posizione che hai scelto.

Il gioco che fa la frizione nell'RS Il registro della frizione dell'RS

Nel caso in cui non fosse sufficiente questo tipo di regolazione, devi intervenire sul secondo registro, questa volta posizionato sul carter di destra. (1) Rimuovi la carena laterale destra (svitando le viti con una brugola); (2) svita il controdado con una chiave da 13 (ovviamente non quello di prima, quello all’altra estremità, vicino al carter); (3) procedi con la regolazione come in precedenza: avvitando o svitando.

Il controdado del carter dell'Aprilia RS 250 Il regolatore del carter dell'RS 250